Perché limitare la sicurezza della propria casa o dell’ufficio, quando esistono soluzioni di serramenti in grado di farci evitare brutte sorprese?

E’ vero, molte persone ritengono che le grate di sicurezza siano antiestetiche o ingombranti e la tendenza odierna è quella di lasciare una trasparenza totale delle vetrate degli infissi… Eppure non è la stessa cosa, anche considerando che le grate in commercio oggi sono davvero di design e forniscono un’alta protezione soprattutto per i casi e per le zone più a rischio.

grata sicurezza combi slim

Perché scegliere un serramento in pvc e grate di sicurezza.

In genere consigliamo di soprassedere sulle grate quando particolari murature o restrizioni di spazio impediscono l’installazione di serramenti “esterni” alle finestre, quali grate o persiane di sicurezza. In tutti gli altri casi, se ci si vuole davvero sentire protetti, le inferriate di protezione sono davvero la scelta migliore e la loro presenza ci permette anche di avere più scelta sul tipo di infisso da installare. Infatti, per fare un esempio, se non ci fosse la grata di sicurezza, gli infissi andrebbero dotati di tutti gli elementi volti a garantire una “chiusura” per gli accessi indesiderati: vetri blindati, telai particolari, maniglie di sicurezza e, in alcuni casi, anche di allarme posto sull’infisso. Tutto ciò potrebbe precludere l’opzione di alcuni tipi di serramenti, ad esempio il vetro blindato è molto pesante ed è sconsigliato per alcuni tipi di finestre e portefinestre scorrevoli.

 

Le grate di sicurezza lasciano moltissimo spazio nella scelta degli infissi in pvc che più ti piacciono!

Accostare le grate di sicurezza i tuoi infissi in pvc. Attenzione ad alcune caratteristiche!

Dopo aver scelto i tuoi infissi in pvc prestando attenzione alla qualità e anche agli aspetti che ogni buon rivenditore dovrà garantirti (leggi l’articolo dedicato agli Infissi in pvc, assistenza e manutenzione, occhio ai prodotti nocivi), e evidenziando di nuovo l’indiscussa utilità delle inferriate, dobbiamo metterti in guardia su alcune caratteristiche e particolari che possono rendere queste ultime deboli e per niente sicure.

  1. Se la scatolatura della serratura forma un punto di appoggio con la grata, si tratta di una soluzione rischiosa in quanto tale punto di appoggio può essere un buon canale d’inserimento per qualsiasi tipo di leva che può scardinare la serratura. Se così la grata ti sembra più bella devi sapere che è poco sicura e che esistono tantissimi modelli in cui sicurezza ed estetica raggiungono un eccellente compromesso!

  2. Attorno scatolatura dovrebbe essere presente un rinforzo per resistere agli strumenti da taglio spesso utilizzati dai malviventi. Tale rinforzo costituisce un primo deterrente per i tentativi di scasso.
  3. Occhio al materiale del telaio: acciaio zincato o ferro martellato. Deve essere resistente e anche in questo caso e non deve appesantire la grata che deve rimanere gradevole all’aspetto.

  4. I paletti in acciaio antitaglio della serratura non devono mai inserirsi nella soglia in marmo sottostante alla struttura ma direttamente all’interno del telaio, così da formare un blocco unico tra ante e telaio.

  5. Le certificazioni non sono solamente un pezzo di carta, ma la garanzia della qualità delle grate di sicurezza. Anche se il vostro migliore amico è un bravissimo fabbro, dovete scegliere delle grate certificate da un Ente Terzo affinchè siano davvero sicure! Le certificazioni sono anche utili per qualsiasi evenienza, da mostrare all’assicuratore e per ottenere eventuali risarcimenti.

  6. Qualora optiate per grate di sicurezza a scomparsa nel muro, assicuratevi che sia montato a muro l’apposito cassone.

  7. Adeguati trattamenti. Affinchè una grata sia sicura e lo rimanga nel tempo e in qualsiasi condizione atmosferica che si troverà a fronteggiare, devi accertarti che abbia ricevuto (e sarebbe bene che continui a ricevere di tanto in tanto), adeguati trattamenti anticorrosione, zincatura, cromatazione, sabbiatura, fosfatazione e verniciatura con resine termoindurenti in poliestere puro.

  8. La sicurezza è anche questione di esperienza! Rivolgetevi a montatori professionisti e specializzati. Poiché ogni grata è diversa dall’altra e ogni spazio in cui è immessa è unico, la posa in opera deve avvenire con estrema cura di ogni singolo dettaglio soprattutto nell’adeguamento alla situazione che può presentare aspetti e spazi irregolari, presenza di elementi esterni che possono richiedere ulteriori adattamenti, fori luce fuori misura, etc. Solamente gli specialisti possono offrirti un montaggio sicuro, per cui non affidarti al caso o al primo che capita.
Porta finestra ad arco

Ora che hai diverse linee da seguire per l’acquisto delle tue grate di sicurezza, puoi iniziare a chiedere preventivi e a cercare la soluzione migliore per la tua abitazione o il tuo ufficio. Abbina sempre infissi in pvc alle grate di sicurezza poiché i primi assicurano alta qualità e sono in grado di aumentare il livello di protezione delle grate, se scelti nella maniera adeguata; le grate di sicurezza possono rendere ancor più elevata la resistenza alle intrusioni.

Facendoti consigliare da aziende specializzate, potrai scegliere tra le varie alternative proposte affinchè l’unione tra serramenti in pvc e grate di sicurezza raggiunga il giusto compromesso tra funzionalità e costo.

Compila il form per richiedere ulteriori informazioni o un preventivo gratuito e senza impegno

* Ti chiediamo la cortesia di compilare tutti i campi obbligatori per poterti inviare una risposta più veloce ed esauriente. Grazie.

Il tuo nome *

La tua email *

Telefono

Città

Messaggio

* Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy

Recent Posts