Portoni sezionali VS Portoni basculanti. Una vittoria consolidata

Spesso ci è capitato di percepire la forte indecisione di clienti di fronte alla scelta di un portone per garage.

I basculanti sono certamente i più diffusi e chi non ha mai sentito parlare di porte sezionali crede che sia una novità molto costosa che gli si vuol far acquistare a tutti i costi. E qui’ già ci sarebbe da aprire una piccola parentesi: noi non consiglieremo mai un prodotto che non si mostra funzionale al contesto e adatto alle esigenze del cliente, sarebbe controproducente oltre che lontano dalla nostra linea di pensiero…

Ne segue che quando la situazione o il sopralluogo effettuato si mostrano adatte al sezionale, di fronte alla nostra consulenza tecnica e la proposta di questo tipo di porta per garage, spuntano fuori una varietà di domande che in qualche caso ci hanno dimostrato la poca conoscenza del prodotto sezionale e la conseguente iniziale perplessità di fronte alle migliorie che può apportare su più di un versante.

Per questo oggi vorremmo parlarvi dei portoni sezionali per garage e dei vantaggi che la loro installazione può comportare, sperando di contemplare il ventaglio di dubbi o richieste di informazioni che ci sono state avanzate nel corso del tempo.
Innanzi tutto vorremmo precisare che la rivoluzione del sezionale non è dei nostri giorni, ma è iniziata già con la loro introduzione avvenuta negli anni ’60; da quel momento in poi le estreme comodità aggiuntive di questo tipo di portone per garage sono diventate la regola, soprattutto per chi desiderasse unire praticità e sicurezza a valore estetico.

Grande varietà di prodotti e di funzioni è stata poi associata al portone sezionale, che arriva a comprendere una quantità consistente di risposte a differenti necessità: portoni sezionali in acciaio monoparete o doppia parete, in alluminio o legno massiccio… fino alla comparsa di portoni a libro, a scorrimento rapido – che hanno affiancato le classiche serrande avvolgibili – o di sistemi tecnologici avanzati quali le motorizzazioni e centraline di comando, oltre che dettagli di design che hanno fatto la differenza armonizzando l’insieme in un equilibro armonico che rispecchia le esigenze dell’abitare contemporaneo.

Arriviamo ora al dunque, perché si dovrebbe scegliere un portone sezionale?

1. Vantaggi pratici e funzionalità versatile

I portoni per garage sezionali che si aprono verticalmente verso l’alto scomparendo sul soffitto sono una comoda soluzione salva spazio, sia all’esterno, lasciando libero il passaggio, sia all’interno, dove potreste aver bisogno di spazio per muovervi e parcheggiare i vostri mezzi anche a ridosso del portone, senza avere problemi poi per aprirlo. Infatti l’entrata e l’uscita dal box è spesso una questione di millimetri! La stessa installazione non porta via molto spazio perché il sistema di scorrimento interno su guide ha bisogno di soli circa 10 cm di spazio laterale. 

Sono inoltre molto versatili adattandosi perfettamente a tutte le aperture, siano esse rettangolari, sagomate, semicircolari, etc. Per ogni portone sezionale si può studiare un diverso tipo di scorrimento che si adatti alla tipologia del soffitto. Dunque anche con un soffitto inclinato, l’installazione di un portone sezionale non è un problema.

I portoni sezionali non sono solamente a scorrimento verticale! Il portone sezionale laterale risponde perfettamente a esigenze particolari ed ha il grande vantaggio di poter sfruttare tutta l’area del soffitto senza limiti e consente anche un accesso veloce, aprendolo solo quanto serve per il passaggio.

Portone sezionale in legno massiccio LTH 40
Portone sezionale in doppia parete di acciaio LPU

2. Vantaggi tecnologici e personalizzazione

Il portone garage può essere personalizzato con accessori progettati per valorizzare il portone e ottimizzare il suo funzionamento.

Si pensi che oggi c’è la possibilità di collegare il nostro garage con un app mobile dedicata che, connessa ad apparecchiature specifiche offre la possibilità di azionare la motorizzazione tramite iPhone, iPad e Android Smartphone o Tablet.

La versione motorizzata consente dunque di aprire e chiudere il portone con un telecomando, ma anche le versioni manuali non mancano di agevolezza, grazie alle molle torsionali.

La tecnologia supporta le nostre comodità: i portoni per garage sezionali diventano high-tech, a quale livello? Lo potete decidere voi scegliendo tra gli svariati optional a disposizione:

Non ti senti sicuro prima di aver controllato la chiusura all’esterno? Potrai premere un solo tasto sul telecomando e il colore LED ti dirà se il portone del garage è chiuso.

Hai bisogno di comandare in modo sicuro il portone garage? Con tecnica radio bidirezionale (crittografata in modo sicuro) potrai farlo!

Temi che la chiusura automatica possa essere pericolosa e far male a qualcuno? Niente paura perché è possibile richiedere lo spegnimento automatico, ovvero l’arresto del portone in presenza di ostacoli imprevisti grazie all’installazione di una fotocellula senza contatto.

Abiti in una zona trafficata e l’ingresso al garage deve avvenire in maniera veloce? Metti il turbo grazie alla motorizzazione di apertura e chiusura veloce! L’avvio e l’arresto del portone sezionale avverranno in modo lineare e senza sobbalzi per preservarlo nel tempo.

Se vuoi arieggiare il garage senza dover aprire tutto il portone, puoi stabilire l’altezza di apertura e personalizzarla secondo necessità.

Portone-sezionale-in-alluminio-ALR-F42-Vitraplan

3. Il meglio dei materiali per l’isolamento termico

I portoni sezionali offrono anche un elevato isolamento acustico e termico migliorando la vivibilità, soprattutto quando i box sono direttamente collegati con gli interni o per salvaguardare oggetti e materiali presenti in garage.

I materiali all’avanguardia, come guarnizioni a elasticità permanente, li rendono resistenti agli agenti atmosferici, mentre il materiale zincato li tiene al sicuro dall’inquinamento atmosferico e duraturi anche nella loro piacevolezza estetica.

L’isolamento termico si può ulteriormente migliorare con l’aggiunta del sistema di coibentazione che garantisce la separazione termica del telaio dalla muratura.

4. Portoni sezionali e sicurezza

Il sistema antisollevamento, funzionante anche senza corrente, scatta in modo automatico se il portone è chiuso bloccandolo e proteggendolo da intrusioni indesiderate.

Mentre con l’installazione di fotocellule particolari, si può rilevare la presenza di persone o oggetti.

Sei ancora indeciso tra un portone sezionale e basculante?

Se ancora non sei convinto devi sapere anche che l’investimento di un sezionale durerà nel tempo!

Per le porte basculanti è difficile sostituire pezzi rotti o usurati come cavi o carrucole perché sono pezzi che non si trovano facilmente in commercio e dovrete munirvi di tanta pazienza per rintracciare il produttore per richiederlo (sempre se ancora disponibile).

E’ vero che esistono porte basculanti di qualità, ma a livello generale non esiste paragone, in primis per la coibentazione in termini di isolamento acustico e termico che offre una sezionale, in secondo luogo per la valanga di optional tecnologici associabili ad un portone a scomparsa e, per ultimo ma non meno rilevante, per la gradevolezza estetica che può adattarsi a tutti i tipi di contesti e necessità perché sulle sezionali ormai c’è un discorso di design che non ha rivali.

Inoltre il costo di una motorizzazione di un sezionale è in linea di massima molto inferiore rispetto alla motorizzazione di un basculante.

Per finire, pensa alla praticità! Puoi parcheggiare la tua auto anche a 1 cm dall’ingresso del tuo garage…senza problemi di spazio o di passaggi sacrificati!

Hai qualche altra dubbio o domanda da porre?

Siamo a disposizione anche online, contattaci e risponderemo il prima possibile fornendoti tutte le risposte di cui hai bisogno.

ELLEN di FINESTRE NURITH

Scopri e rivoluziona il tuo spazio con ELLEN,
la finestra in PVC 100% riciclato di FINESTRE NURITH

Scopri di più
ELLEN NURITH