Serramenti in pvc: come risparmiare energia in inverno?

Finestre antirumore Nurith serie Domus

 Consigli pratici che faranno bene all’ambiente e alle nostre tasche.

Risparmiare… fa bene!

L’energia è un bene prezioso ed è nostro compito evitarne inutili sprechi. Con qualche accorgimento faremo del bene non soltanto all’ambiente, ma anche alle nostre tasche.

Entro dicembre in tutta Italia sarà disposta l’accensione degli impianti di riscaldamento e tra meno di una settimana, più precisamente domenica 29 ottobre 2017, entrerà in vigore l’ora solare. Del resto l’inverno è alle porte, così tra le temperature in calo e le ore di luce ridotte i nostri consumi di energia aumenteranno.

Tra i punti critici su cui potremo intervenire primo fra tutti è il riscaldamento, la cui bolletta ogni anno incide profondamente sulle nostre spese domestiche.

Ma vediamo ora come ridurre la dispersione di calore e mantenere la nostra casa calda e accogliente, anche quando le temperature andranno sotto lo zero.

detrazione fiscale serramenti risparmio energetico

Gli infissi e i serramenti

L’utilizzo di finestre munite di doppi o tripli vetri permette di isolare la nostra abitazione dalle correnti d’aria fredda che arrivano dall’esterno. In questo modo eviteremo la fuoriuscita del calore prodotto dal nostro impianto di riscaldamento e sarà più facile raggiungere la temperatura desiderata.

In vista dell’inverno non dimentichiamoci di verificare che gli infissi e i serramenti della nostra abitazione siano in buono stato. Se doveste decidere di cambiarli, vi consigliamo di scegliere le versioni ad alta conservazione termica, un investimento che ridurrà notevolmente i consumi garantendo comfort e calore all’interno della nostra casa.

I termosifoni e le caldaie

Nel nord Italia, l’accensione degli impianti di riscaldamento è avvenuta domenica 15 ottobre 2017. Ecco come alcuni accorgimenti utili:
– controlliamo che all’interno dei nostri caloriferi non ci siano residui d’aria, basterà utilizzare l’apposita valvola;
–  cerchiamo di non coprire i termosifoni con mobili o tende troppo spesse, in questo modo eviteremo che il calore resti intrappolato e non riesca a scaldare l’intera stanza;
– ricordiamoci di effettuare il controllo annuale della caldaia prima dell’arrivo della stagione fredda e non dimentichiamoci di spegnarla durante la notte o quando siamo via per il weekend.

I cassonetti delle tapparelle

I cassonetti delle serrande avvolgibili trattengono al loro interno la temperatura esterna. Per queste ragioni, onde evitare eventuali dispersioni di calore, conviene scegliere tapparelle con un sistema di coibentazione efficiente (sistema puro),  adattabili ad ogni tipo di facciata (a mattoni o intonaco): grazie al materiale altamente isolante del cassonetto sarà possibile non solo evitare inutili sprechi di energia, ma anche abbattere i costi di riscaldamento.

La ventilazione

L’areazione dei locali domestici, così come degli uffici, è molto importante non soltanto per il nostro benessere, ma anche per la salute della nostra casa, sia essa indipendente o inserita in un condominio.
Durante l’inverno però questa buona abitudine incide profondamente sulla dispersione del calore della nostra abitazione. Come possiamo fare?

Durante il giorno teniamo aperte le finestre non più di 15 minuti, in particolare nelle ore più calde della giornata o quando i caloriferi sono spenti. Verso sera invece, per evitare di essere invasi dagli spifferi, ricordiamoci sempre di abbassare le tapparelle per creare una barriera in grado di proteggerci dalla temperatura esterna.

Qualora siate in procinto di sostituire i serramenti della vostra abitazione, vi consigliamo invece di scegliere una finestra con apertura a vasistas: si tratta di un sistema automatico, apribile e regolabile verso l’interno, in cui l’anta ruota verso il basso permettendo di controllare in modo più efficiente il ricambio d’aria.

ELLEN di FINESTRE NURITH

Scopri e rivoluziona il tuo spazio con ELLEN,
la finestra in PVC 100% riciclato di FINESTRE NURITH

Scopri di più
ELLEN NURITH