Furti in casa: come proteggersi da ladri

Le vacanze di natale sono alle porte e si presenta per tutti noi un’altra occasione per viaggiare e per staccare, anche solo per qualche giorno, dalla nostra quotidianità.

Qualunque sia la meta scelta, una località di montagna o una capitale europea dove trascorrere il capodanno, ci allontaneremo presto dalle nostre abitazioni sperando, al rientro, di non trovare spiacevoli sorprese.

Sicuramente potremo ricorrere a dei piccoli espedienti per non lasciare dei chiari segnali di accesso libero a eventuali ladri. Ma di certo l’installazione di un dispositivo, provvisto di timer, in grado di automatizzare, all’interno dell’abitazione, l’accensione e lo spegnimento di una luce o di una radio non è quella che si può definire una vera soluzione.

D’altro canto sarà utile, se si abita in una palazzina, sollecitare tutti i condomini a chiudere sempre i portoni e i cancelli in comunicazione con la strada. E al contempo si potrebbe chiedere a un vicino di fiducia di ritirare la nostra posta, in modo tale da non dare parvenza di una prolungata assenza.

proteggere-la-casa-dai-ladri

Proteggi l’ingresso di casa, installa porte blindate di classe 4 o superiori.

La prima barriera che ci tiene al sicuro dai ladri è la porta d’ingresso. Per questo è fondamentale controllare periodicamente che non vi siano segnali di effrazione, potrebbero infatti essere le prime avvisaglie di un futuro furto.

La soluzione che di solito consigliamo, soprattutto se si vive in un appartamento, è la scelta di una porta blindata in classe di sicurezza elevata. Se parliamo invece di villette familiari ubicate in luoghi isolati, consigliamo di rendere ancora più sicuro l’ingresso con l’aggiunta di una grata di sicurezza, un ulteriore deterrente per ospiti indesiderati.

Sembra quasi banale dirlo, ma queste soluzioni devono sempre essere accompagnate da un comportamento corretto e responsabile:

  • ricordati di chiudere la porta utilizzando tutte le mandate anche quando esci per pochi minuti;
  • evita di lasciare le chiavi sotto lo zerbino o nel portaombrelli;
  • lascia le chiavi di casa solo a persone di cui ti fidi ciecamente;
  • cambia immediatamente le serrature in caso di smarrimento delle chiavi di casa.

Metti in sicurezza anche le finestre, sostituisci i vecchi infissi con dispositivi antieffrazione.

In molti casi non basta rendere più sicura la porta d’ingresso della nostra abitazione, presto eventuali ladri potrebbero trovare altri modi per raggiungere il loro obiettivo.

Rispetto a una classica finestra in pvc, i serramenti antieffrazione sono infatti provvisti di ferramenta specifica con punti di chiusura supplementare, cremonese antiforo, maniglia con chiave integrata e vetro antisfondamento. Con questa scelta spiazzerai eventuali ladri che con molta probabilità non saranno in grado di superare l’ostacolo.

profilo-serramenti-antieffrazione-1024x575

Grate e inferriate di sicurezza, un’opportunità in più.

Si tratta di un sistema di sicurezza costituito da barre in acciaio resistenti che si estendono lungo tutta la larghezza della finestra o porta finestra. Ovviamente vanno installate in modo tale che non fungano da scala per raggiungere il piano superiore.

Spesso però la scelta di una grata di sicurezza rappresenta la soluzione ideale per gli appartamenti posizionati ai primi piani di una palazzina, per villette familiari e attici circondati da terrazzo. In questo modo non sarà necessario intervenire drasticamente sulle finestre in dotazione della tua abitazione.

Le nostre inferriate di sicurezza sono state realizzate con la stessa capacità e competenza del fabbro di quartiere ma con in più la certificazione di sicurezza sul prodotto installato. Qualità e affidabilità!

Persiane e tapparelle antieffrazione.

È uso comune entrare in casa chiudere le persiane o abbassare la tapparella per sentirsi al sicuro. Eppure questo non basta se la nostra abitazione non è dotata di persiane blindate o tapparelle antieffrazione, un altro modo per scoraggiare i ladri!

Tapparelle-cassonetto-scomparsa-Sprilux
finestra in pvc persiana zanzariera

Dotarsi di un antifurto è sempre una scelta saggia.

È di certo una soluzione utile in grado di scoraggiare eventuali malintenzionati, richiamando al contempo l’attenzione del vicinato. È quindi necessario sottoporre il tuo sistema d’allarme a una regolare manutenzione per assicurarti che si attivi in modo tempestivo e che l’impatto acustico sia abbastanza forte.

Se possiedi un sistema perimetrale, ti consigliamo di posizionare, in prossimità dei sensori, degli oggetti che ostacolino il passaggio. In questo modo il ladro spostandoli, farà scattare l’allarme ancora prima di avvicinarsi alla tua abitazione.

kitalarm

ELLEN di FINESTRE NURITH

Scopri e rivoluziona il tuo spazio con ELLEN,
la finestra in PVC 100% riciclato di FINESTRE NURITH

Scopri di più
ELLEN NURITH